Home Home Tutti i consigli utili contro il telemarketing da cellulare

Tutti i consigli utili contro il telemarketing da cellulare

48
0

 

 

Telemarketing sui cellulari problema non ancora risolto

Il problema del telemarketing selvaggio non è ancora stato risolto. Subiamo telefonate a qualunque ora, sia a casa che sul cellulare da centralinisti di aziende che vogliono venderci qualche prodotto o proporci qualche tipo di contratto di telefonia, di pay tv, assicurativo o servizi internet. In questo articolo forniamo una rassegna di consigli a tutti i consumatori su come evitare di essere scocciati dal telemarketing sui cellulari.

Impostazioni predefinite ed applicazioni

Sui nostri smartphone ci sono delle impostazioni predefinite che possono bloccare le telefonate in arrivo dei numeri non presenti in rubrica. A seconda del modello di telefono il procedimento cambia, ma è importante sapere che abbiamo questa possibilità. Nei casi nei quali subiamo una telefonata di telemarketing possiamo inserire quel numero di telefono nella black list delle chiamate indesiderate, in questo modo quel numero non potrà più venire in contatto con noi. Per ciò che concerne le applicazioni ce ne sono diverse da poter scaricare per poter evitare il telemarketing. Tra le più scaricate vi sono Truecaller, Dovrei rispondere e Tellows. Queste app consentono di identificare il chiamante in modo da sapere prima di rispondere se si tratta di una telefonata molesta oppure no. Il suo data base è aggiornato continuamente dagli utenti e contiene oltre 100 milioni di numeri telefonici. Una particolare menzione merita Tellows la quale contrassegna i numeri “indesiderati” da una scala da uno a nove , più alto è il numero più si sconsiglia di rispondere, vuol dire che il chiamante è particolarmente molesto o aggressivo.

In mancanza di applicazioni o impostazioni predefinite si consiglia di non rispondere a numeri sconosciuti o numeri anonimi

E’ possibile verificare il numero anomalo successivamente digitandolo su un motore di ricerca on line

Quando si ricevono chiamate da numeri anonimi che non si hanno in rubrica, con prefissi di province lontane, molto probabilmente è una chiamata di telemarketing, quindi si può tranquillamente non rispondere. In caso di dubbi si può tranquillamente digitare il numero su un motore di ricerca per sapere quel numero da dove provenisse. Una volta accertato che il numero sia di telemarketing, si può inserirlo tranquillamente nella black list del telefono. Lentamente avremo ottenuto una rubrica di numeri di “scocciatori seriali” che riusciremo ad evitare.

Facebook Comments