Home Diritto Tributario Passaggio immediato al regime forfettario

Passaggio immediato al regime forfettario

47
0

 

Che cos’è il regime forfettario

Il regime forfettario è un regime fiscale agevolato nel quale i contribuenti che dichiarano meno di 65 mila euro pagano un unica imposta del 15 % senza dover versare l’ Iva ad ogni singola fattura, mentre coloro che guadagnano fino a 100 mila euro pagheranno soltanto il 20%. Tale regime esisteva già dal 2014 ed è stato ulteriormente modificato dall’attuale governo in carica. Tali ultime modifiche sono state introdotte con l”ultima legge di bilancio tuttavia vi sono dei motivi ostativi che impediscono di aderirvu Di conseguenza sono stati posti diversi quesiti all’Agenzia delle entrare sulle situazioni limite, cioè da quale momento chi avesse rimosso le condizioni ostative per aderire al regime forfettario potesse farlo. Tra i motivi ostativi del forfettario vi è quello di essere soci di srl o di società di persone, persone giuridiche cui si applica un particolare e diverso regime di tassazione. Ci si è chiesto se un contribuente vende le quote nel 2018, nel 2019 può accedere al regime forfettario? può farlo nonostante le imposte relativa alla società dovrà pagarle nel 2019?. Le risposte dell’Agenzia delle entrate non si sono fatte attendere.

Agenzia delle entrate: chi ha requisti può accedere immediatamente al regime forfettario

Chi nel 2018 supera i limiti stabiliti dalle vecchie soglie può rimanere nel regime forfettario se non supera i limiti previsti dalle nuove

Chi ha i requisti per accedere alle nuove norme sul regime forfettario ( Legge 190/2014 modificata dalla legge n. 145/2018) può accedervi subito. Chi rimuove le varie cause ostative ( socio di società persone o socio di srl) può immediatamente accedere al regime forfettario senza dover attendere altro tempo.  Ricordiamo che chi accede alle nuove norme pagherà il 15% di imposte fino a 65 mila euro annui e il 20% fino a 100 mila euro annui. E’stato chiarito che colui che supera nel 2018 i limiti stabiliti dalle vecchie soglie ma non quelli stabiliti dalle nuove ( 65mila annui), potrà continuare a godere del beneficio. Dal regime semplificato si può passare automaticamente al forfettario.

Facebook Comments